Chevrolet Cruze Hatchback 5 porte


Si è presentata al pubblico allo scorso Salone di Ginevra, ora la berlina a 5 porte Chevrolet Cruze Hatchback entra sul mercato con un prezzo d’acquisto d’attacco: 13.900 euro, al centro della promozione legata al lancio commerciale. Anche con il prezzo di 15.000 euro stabilito come entry level, il posizionamento di prezzo della media del Cravattino sintetizza in ogni caso la strategia aggressiva del marchio per competere nel segmento C, presidiato da Golf, Giulietta, Focus e Astra, per citare le auto più importanti.
Con la media di Casa Opel, la Cruze a 5 porte condivide parte della componentistica e dei propulsori, come il 2.0 turbodiesel (sia con cambio manuale che automatico) che per la hatchback Chevrolet rappresenta il top di gamma. Gli altri motori disponibili sono a benzina e ricalcano l’offerta della Cruze 4 porte, con il 1.6 da 124 CV e il 1.8 da 141 CV con doppia alimentazione benzina/GPL. In futuro arriverà poi un 1.7 turbodiesel che sarà il cavallo di battaglia per le vendite in Italia.


Gli automobilisti del nostro Paese prediligono le compatte a 2 volumi e la Chevrolet offre loro la Cruze Hatchback a 5 porte, che amplia il bacino di utenza della tre volumi verso una clientela più giovane e in generale più dinamica. Il segmento di mercato è in realtà strategico in tutta Europa, dove rappresenta più di un quarto del volume delle vendite. Oltre al prezzo, la nuova media punta su abitabilità e capacità di carico, forte del valore di capacità in configurazione 5 posti pari a 400 litri. In attesa dell’arrivo del 1.7 turbodiesel, il 1.8 benzina/GPL si contenderà lo scettro di versione più richiesta con il 2.0 a gasolio da 163 CV, l’unica motorizzazione per cui è prevista l’opzione del cambio automatico.


Le versioni disponibili sono cinque, comprese in un range di prezzi che va dai 15.000 euro della 1.6 a benzina in allestimento LS (offerta per il lancio commerciale a 13.900 euro) ai 21.050 euro della 2.0 turbodiesel LTZ con cambio automatico. Fra le due si trovano poi la 1.6 LT (16.350 euro), la 1.8 LT benzina/GPL (18.350 euro) e la 2.0 turbodiesel LTZ con cambio manuale (19.650 euro). Già dall'allestimento LT, gli equipaggiamenti risultano essere piuttosto completi, con in pratica la vernice metallizzata - proposta come optional a 450 euro per tutti gli allestimenti - a rappresentare l'unica integrazione da apportare nella dotazione. La più completa LTZ, infine, propone a 1.000 euro il navigatore integrato nella plancia.