sabato 29 gennaio 2011

Alfa Romeo Giulietta




La nuova Alfa Romeo Giulietta è una berlina compatta a due volumi che ha il compito di sostituire la 147 e proporre una 5 porte in grado di combattere sul mercato europeo.
Caratterizzata da linee sportive ed aggressive con un assetto piuttosto ribassato almeno all'apparenza, gruppi ottici anteriori e posteriori a led e design moderno.
Le motorizzazioni proposte al momento comprendono motori tutti turbocompressi a 6 rapporti.
La gamma parte dal benzina 1.4 TB 120 CV affiancato dal 1.4 TB MultiAir da 170 CV mentre le motorizzazioni a gasolio includono il 1.6 JTDM da 106 CV e il 2.0 JTDM da 170 CV.
Si aggiunge infine il 1750 TBi da 235 CV Quadrifoglio Verde che rappresenta la versione più spinta e sportiva della berlina italiana.


Ad esclusione della versione Quadrifoglio Verde gli altri equipaggiamenti sono provvisti di Start&Stop che riduce notevolmente consumi ed emissioni mentre sulla versione 2.0 JTDM è previsto l'arrivo di un cambio automatico a doppia frizione.
L'architettura del telaio è inedita con sistema sterzante di nuova generazione, nuove sospensioni e struttura rigida e leggera in alluminio ed acciaio.
Di serie su tutta la gamma è disponibile il selettore ALFA DNA che personalizza il comportamento della vettura in base agli stili di guida e al fondo stradale (regolazioni Dynamic, Normal e All Weather) rendendo la Giulietta molto stabile ed agile grazie anche al differenziale Q2 e al controllo di stabilità VDC.


Gli interni ripropongono le linee moderne usate per la carrozzeria, sedili avvolgenti, schermo a scomparasa sul cruscotto, comandi al volante, numerosi vani portaoggetti, bracciolo anteriore a scomparsa rendono l'abitacolo sportivo e confortevole.
Di serie su tutte le Alfa Giulietta ci sono il controllo dinamico di stabilità con Hill Holder, il differenziale elettronico Q2, radio-CD con MP3 e 6 speakers, cerchi in lega, alzacristalli elettrici posteriori e specchietti elettrici riscaldati.


Tra gli optional ci sono però il climatizzatore automatico bi-zona (500 euro) e le vernici metallizzate o micalizzate (altri 500 euro), mentre, per quanto riguarda il comfort, sono a parte l'HI-FI Bose con radio CD-MP3 doppio tuner doppia antenna (500 euro), il navigatore a scomparsa (1.800 euro), i fari bi-xenon adattivi (1.000 euro), tetto apribile (1.500 euro) e interni in pelle (1.400 euro). Battitacco in alluminio (70 euro), terzo poggiatesta posteriore (50 euro), bracciolo sedile posteriore (90 euro), comodità che però si pagano a parte.


In termini di prestazioni già la versione meno potente si comporta in maniera dignitosa con il 1.6 JTDM che eroga 105 CV con un accelerazione da 0-100 in 11,3 s e 185 km/h di velocità di punta.
Si sale di prestazioni con il 1.4 TB 120 CV con una velocità massima di 193 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 in 9,4 secondi, mentre la versione 170 CV arriva fino a 218 km/h ed impiega 7,8 secondi per arrivare da 0 a 100.
Il 2.0 JTDM 170 CV impiega 8 secondi per l'accelerazione 0-100 con una velocità massima di 218 km/h proprio come il 170 CV turbobenzina.
Di altro rango le prestazioni della 1750 TBi 235 CV Quadrifoglio Verde con una velocità massima di 242 km/h e uno scatto da 0 a 100 in 6,8 secondi.
I consumi oscillano tra i 4,4 l/100km della 1.6 JTDM ai 5,8 l/100km della Quadrifoglio Verde.
I prezzi di listino partono dai 20.300 € della 1.4 TB 120 CV passando per i 22.300/24.000 € a seconda degli allestimenti della 1.6 JTDM fino ad arrivare ai 29.000 € tondi tondi della 1750 TBi QV. Chiaramente prezzi riferiti al netto degli optional.



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