lunedì 14 marzo 2011

Bentley Supersports "Ice Speed Record" Convertible


La Bentley decappottabile più potente di sempre raggiunge i 325 km/h e si chiama Supersports "Ice Speed Record" convertible. Un nome che alcuni avranno già collegato alla recente impresa da record compiuta da una Bentley Continental che, per aver viaggiato a 330 km/h sul ghiaccio, è stata così celebrata: con un'inedita serie limitata a 100 esemplari che debutta al Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo) in attesa di far conoscere il suo prezzo. Elemento distintivo di questa supercar, che ha infranto il precedente record di velocità Bentley, ovvero i 321,6 km/h raggiunti nel 2007 da una Continental GT, è il più potente dei motori mai costruiti a Crewe: il 6.0 litri W12 da 630 cavalli.


Questo propulsore, abbinato ad un cambio automatico a sei rapporti, è in grado di far scattare la Ice Speed Record da zero a 100 km/h in appena 4 secondi. E questo ha richiesto un'ottimizzazione del sistema di raffreddamento della supercar, il cui sistema di alimentazione è bifuel. Questo significa che la Supersports "Ice Speed Record" convertible può correre sia a benzina che ad etanolo E85, oppure alimentata ad entrambi, e questa tecnologia FlexFuel - innovativa per Bentley - gli consente anche di abbattere le emissioni di CO2 del 70%. Un'altra caratteristica fondamentale della Ice Speed Record è la trazione integrale di cui è dotata e che le consente, come accade anche nel caso della Ferrari FF, di avere una migliore ripartizione della potenza a tutto vantaggio delle prestazioni e della guidabilità. A tenere a bada tanta grinta sono i freni in materiale carboceramico racchiusi in cerchi da 22 pollici che calzano pneumatici Pirelli 275/35ZR20.


A distinguere la Ice Speed Record da tutte le altre Bentley ci pensano anche i colori. Le tinte messe a punto per lei sono tre - il Beluga, il Quartzite e l'Arctica Whit - e sono tutte abbinate ad una capote in Dark Grey Metallic, come la chiamano in Bentley. All'interno dell'abitacolo si ripete la promessa di esclusività del costruttore britannico, che come tutti gli atelier di lusso fa della ricercatezza un immancabile accessorio. 


A bordo della Ice Speed Record ritroviamo quindi i materiali pregiati della tappezzeria automobilistica - la pelle e l'Alcantara - mischiati all'ormai immancabile fibra di carbonio. A scandire il tempo a bordo di una Ice Speed Record ci pensa ancora un orologio Breitling, incastonato nella plancia in cui c'è anche il display da 8 pollici da cui si tiene sotto controllo l'impianto audio e il navigatore satellitare. 


Nessun commento:

Posta un commento