lunedì 20 giugno 2011

Citroen DS5


Ed eccola la Citroen DS5, al debutto a Shanghai (21-28 aprile 2011) come terza rappresentante della linea DS e prima Citroen ad utilizzare il sistema ibrido Diesel Hybrid4 già utilizzato sulla Peugeot 3008. Per la nuova Citroen DS5 sono infatti già pronte le linee produttive dello storico stabilimento Peugeot di Sochaux. Lo stile riprende in parte gli spunti da vettura “premium” già visti sulla DS3 e sulla DS4, coniugandoli però con le dimensioni e le raffinatezze tecniche di un’ammiraglia. Basti citare l’Intelligent Traction Control, l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata con sistema video e la commutazione automatica degli abbaglianti in funzione del traffico.


Il Salone di Shanghai è stato scelto come palcoscenico dell’importante debutto perché dal 2102 la Citroen DS5 verrà commercializzata anche in Cina, oltre che in Europa alla fine del 2011. Nel rispetto dei principi progettuali di Creative Tecnologie avviati con la gamma DS, la Casa francese ha ripreso in parte il discorso stilistico intrapreso nel 2005 con la Citroen C-SportLounge, proponendo però una vettura di normale produzione che si ispira all’idea di “Gran Turismo” 5 porte di livello superiore. L’abitacolo è caratterizzato da una plancia avvolgente, rialzata e una larga console centrale, con i comandi delle marce a portata di mano e pelle pieno fiore, seta e legno a impreziosire gli interni.


La Citroen DS5, oltre ad avere un’impostazione definita da “Coupé Gran Turismo” ha una lunghezza di 4,52 metri ed è larga 1,85 metri, risultando quindi più piccola di Audi A5 Sportback e Volkswagen Passat CC. Il bagagliaio da 465 litri conferma una capacità di carico a livello delle familiari sportiveggianti, mentre l’abitacolo ospita 5 passeggeri. La parte più interessante è però nascosta sotto la carrozzeria e prevede l’utilizzo della trazione Hybrid4, un sistema ibrido che combina il motore diesel HDi alla propulsione elettrica. I 200 CV totali vengono trasferiti sulle quattro ruote e grazie alla marcia urbana in modalità elettrica le emissioni di CO2 sono contenute entro i 99 g/km.

Nessun commento:

Posta un commento