sabato 21 maggio 2011

Lexus CT 200h


La Lexus CT 200h, in veste definitiva al Salone di Parigi (2-17 ottobre), si presenta sul mercato con la ferma intenzione di movimentare il segmento C premium, proponendo la prima vettura "full hybrid" della categoria. L'ormai noto Lexus Hybrid Drive reso famoso dalla Toyota Prius prevede il quattro cilindri a benzina 1.8 VVT-i abbinato al motore elettrico, che da solo può muovere l'auto quando si vuole ridurre a zero i livello di emissioni. La seconda generazione di questa unità propulsiva, sempre dotata di batterie al nichel-metallo idruro, promette consumi ed emissioni ancora più contenute.


Lo stile della 5 porte Lexus, creato da Osamu Sadakata, riprende in parte i caratteri della filosofia L-finesse di Lexus, con una lunghezza di 4.320 mm, larghezza di 1.765 mm e altezza pari a 1.430 mm. Il passo di 2.600 mm la rende ancor più simile come ingombri alla BMW Serie 1, diretta concorrente ma ancora priva di una versione ibrida. Le ruote possono arrivare fino alla misura da 17" e contribuiscono a dare alla CT 200h un’immagine dinamica e quasi sportiva, assieme al curioso andamento della linea di cintura a livello del finestrino posteriore. 



Gli interni puntano molto sull'ergonomia e sulla semplicità di utilizzo, con ampio spazio a disposizione dei 5 occupanti. Il bagagliaio ha una volumetria variabile da 375 a 985 litri, con sedili posteriori abbattibili secondo lo schema 60:40. I colori disponibili sono dieci, mentre gli interni possono essere a scelta fra tre tinte di pelle e cinque tonalità di stoffa.
Il primo veicolo full hybrid nella categoria delle compatte premium è dotato di tecnologia Lexus Hybrid Drive che combina un 4 cilindri a benzina di 1.8 litri a ciclo Atkinson da 99 CV (142 Nm) e un motore elettrico da 82 CV (207 Nm), per una potenza totale di 136 CV. Uniti ad una trasmissione a variazione continua E-CVT, i due motori sono in grado di spingere la Lexus CT 200h fino a 180 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi. 



Ben più entusiasmanti sono i dati consumo e di emissioni allo scarico, con un valore sul ciclo combinato di 3,8 l/100 km e 89 g/km di CO2. In tutti i casi si tratta di prestazioni praticamente coincidenti con quelle della “sorella” Toyota Prius, da cui si distingue però per l’impostazione dinamica e sportiveggiante e un Cx di 0,28 contro 0,25.



La trazione elettrica può essere utilizzata da sola per circa 2 km a una velocità non superiore ai 45 km/h, mentre durante il funzionamento con motore endotermico l'unità elettrica funge da sistema di recupero dell'energia cinetica. In abbinamento alla trasmissione a variazione continua E-CVT, la guida della CT 200h può essere scelta fra le modalità ECO, NORMAL, SPORT e EV, a seconda delle esigenze di comfort, consumi e prestazioni.



Le diverse modalità di guida vanno anche a modificare l’illuminazione del quadro strumenti, dal blu fino al rosso del settaggio Sport, con l’indicatore della potenza ibrida che si trasforma in un contagiri.
La nuova Lexus CT 200h è ordinabile dalla fine del mese di novembre e il suo prezzo di base è inferiore ai 30.000 euro, una cifra che la pone un gradino al di sopra della Toyota Prius, che ha un range compreso fra 26.450 e 33.350 euo, ma che non può essere confrontata con alcuna altra ipotetica rivale.


Nessun commento:

Posta un commento