sabato 7 maggio 2011

Opel Antara


L'Opel Antara restyling, rivista nell'estetica e nella mecanica arriva sul mercato italiano per ribadire il proprio ruolo nel segmento dei SUV medi con buone capacità di carico e una propensione al fuoristrada che si esprime al meglio nelle versioni 4x4. L'Antara riceve infatti, a quattro anni dal debutto commerciale, una serie di piccole modifiche e motori aggiornati che ne mantengono attuale l’offerta, pur senza stravolgerne il concetto originale condiviso con Chevrolet Captiva.


All’esterno si apprezza il nuovo paraurti anteriore che porta con sé prese d’aria di foggia diversa, mascherina modificata, nuove sedi dei fari fendinebbia e una forma meno aggressiva per i pedoni. Il posteriore della Opel Antara restyling si differenzia di poco dal modello precedente, con gruppi ottici LED e luci di retromarcia di nuova forma. I cerchi in lega da 19” opzionali sono di foggia inedita e contribuiscono a dare un tocco di sportività all’immagine del rinnovato SUV tedesco. Dentro cambia la console centrale, con ulteriori vani porta oggetti, la grafica della strumentazione e l’illuminazione dell’abitacolo. Non meno importanti sono le aggiunte di freno di stazionamento elettrico e Hill Assist System per le partenze in salita.


Tutta nuova è la gamma motori, omologata Euro 5 e caratterizzata da livelli di potenza più elevati, consumi ridotti ed emissioni contenute. L’inedito turbodiesel 2.2 CDTI è disponibile nelle due versioni da 163 e 184 CV (con 350 e 400 Nm di Coppia) e rappresenta un notevole passo avanti rispetto ai precedenti 2.0 CDTI che arrivano rispettivamente a 127 e 150 CV. Anche il cambio manuale e l’automatico, disponibili su entrambe le motorizzazioni, sono stati ottimizzati e hanno ora 6 rapporti. Il nuovo Opel Antara 2.2 CDTI 163 CV è disponibile sia con trazione anteriore che con le quattro ruote motrici, mentre il 2.2 CDTI 184 CV è solo 4x4. 


Il quattro cilindri a benzina di 2,4 litri guadagna a sua volta potenza, arrivando a quota 167 CV, ed è offerto sia in versione 2WD che 4WD, ma con il solo cambio manuale. L'Opel Antara 2.2 CDTI 163 CV con cambio manuale e la trazione anteriore è in grado di raggiungere i 189 km/h, di passare da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi e di consumare mediamente 6,3 l/100 km. Per il 2.2 CDTI da 184 CV, solo 4x4, la punta velocistica sale a 200 km/h e lo scatto 0-100 scende a 9,6 secondi, con un consumo che si attesta sui 6,6 l/100 km. Di interesse relativo per il nostro mercato è poi l'Antara 2.4 a benzina, che arriva a 190 km/h e consuma 8,8 l/100 km.


L'allestimento unico di Opel Antara è il Cosmo, già provvisto delle principali dotazioni. Fra queste si segnalano il climatizzatore automatico, freno di stazionamento elettrico e assistente alle partenze in salita, 6 airbag, ESC, controllo velocità in discesa, dispositivo di stabilità del rimorchio, luci automatiche, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, cruise control e radio CD-MP3. Per chi desidera avere il massimo degli equipaggiamenti è disponibile poi l'Unlimited Pack, offerto sull'Antara 2.2 CDTI 163 e 184 CV 4x4. Con il pacchetto Unlimited si hanno in più sensori pioggia, fari allo xeno, cerchi da 19" e interni in pelle. Il prezzo di base di Antara è rappresentato dai 23.500 euro della 2.4 benzina, cifra che sale a 25.500 euro per la trazione integrale. LOpel Antara 2.2 CDTI 163 CV 2WD' parte invece da 27.500 euro, sale a 29.200 euro in versione 4x4 e arriva fino ai 31.950 euro della 2.2 CDTI Cosmo Unlimited Pack 184 CV 4x4.

Nessun commento:

Posta un commento