venerdì 18 febbraio 2011

Audi RS5



La RS5 nel cofano ha un nuovo V8 4,2 litri a iniezione diretta da 450 CV a 8.250 giri/min e una coppia di 430 nm tra 4.000 e 6.000 giri/min. L’erede morale della RS4 ha dunque ancora un motore V8 aspirato che sfida senza paura la BMW M3, rispetto alla quale ha persino una potenza specifica superiore (108,1 CV/litro contro 105 CV/litro). Il nuovo motore della RS5 è stato reso anche più efficiente grazie alle pompe per olio e acqua che si attivano solo quando serve e al recupero di energia in rilascio. 


A dare il suo contributo in termini di consumi, emissioni, ma anche di sportività c’è il cambio S-Tronic a doppia frizione con 7 rapporti che consente ovviamente anche il funzionamento automatico oltre quello sequenziale. Il risultato è che l’Audi RS5 dichiara un consumo di 10,8 litri/100 km, davvero impressionante per una vettura che promette un’accelerazione da 0a 100 km/h in 4,6 secondi e una velocità massima autolimitata a 280 km/h.
La trazione è ovviamente integrale, ma è diverso il differenziale centrale, di nuova generazione, con ingranaggi a corona che è più efficiente, compatto e leggero. 
La logica di funzionamento è identica: in condizioni normali il 60% della coppia viene assegnato alle ruote posteriori fino a un massimo dell’85%. Qui fa invece il suo lavoro il differenziale attivo che trasferisce la coppia alla ruota esterna per migliorare la motricità all’uscita e l’inserimento in curva. E' optional insieme allo sterzo dinamico che varia il rapporto in base alla velocità. Rivisto anche l’assetto abbassato di 20 mm con pneumatici da ruote da 19 pollici e pneumatici 265/35 davanti e 275/30 posteriori. 
Anche i freni vedono l’impiego di dischi da 365 mm con tazze in alluminio e la possibilità di avere dischi carboceramici da 380 mm all’avantreno. Come sulle altre A5, è presente l’Audi Drive Select con il quale si può selezionare tra tre posizioni (Comfort, Auto e Dynamic) per armonizzare la risposta di sterzo, differenziale posteriore, cambio, acceleratore e persino l’impianto di scarico, che adotta un sistema di valvole e due voluminosi terminali a sezione ovale, inoltre il sistema multimediale MMI.

La RS5 non fa molto per nascondersi esaltando la presenza dei passaruota, della calandra single frame, dei paraurti e delle appendici aerodinamiche tra cui uno consentirà anche di memorizzare il proprio personale set up.spoiler posteriore a scomparsa che fuoriesce automaticamente a 80 km/h. Diverso anche l’allestimento degli interni con finiture in metallo brunito, alluminio o carbonio e pelle traforata e scamosciata. 

La RS5 sul mercato italiano viene commercializzata a partire da 81.100 euro, ma il conto può lievitare se si attinge al catalogo di accessori, che fra i plus più importanti propone dischi freno anteriori carboceramici, autolimitazione elettronica della velocità massima innalzata a 280 km/h e un impianto di scarico sportivo a doppio tubo, con terminali a sezione ovale di colore nero studiato per offrire una sonorità ancora più marcata.

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