giovedì 3 febbraio 2011

Ferrari FF


Prosegue la tradizione della scocca in alluminio e del motore anteriore, ma rivoluziona l'impostazione della parte posteriore, in stile “familiare sportiva”, e adotta la trazione trazione integrale. La FF è davvero una Ferrari inedita e la Casa di Maranello si è affidata ad internet per presentarla in anteprima, attraverso una diretta web trasmessa sul sito Ferrari.com. Per vederla dal vivo bisognerà invece aspettare il prossimo Salone di Ginevra (3-13 marzo 2011), sotto i cui riflettori la nuova coupé emiliana sarà una delle protagoniste assolute.
Il design è ancora una volta opera di Pininfarina e le dimensioni raccontano di una lunghezza pari a 4.907 mm, una larghezza di 1.953 mm e un’altezza massima di 1.379 mm.
I quattro occupanti della Ferrari FF hanno a disposizione un bagagliaio dalla volumetria variabile fra i 450 e gli 800 litri, grazie ai sedili posteriori ribaltabili.


Per gli interni bisognerà ancora aspettare perchè non sono state diffuse notizie ufficiali ma un'anticipazione riguarda solo i rivestimenti interni con pelli alla semianilina, caratterizzate cioè da un trattamento di colorazione particolarmente accurato. E naturalmente anche per la FF è stata studiata una vastissima gamma di personalizzazioni e accessori che include sei colori specifici fra un il blu notte che si intravede alla fine del video ufficiale quando un esemplare della nuova Ferrari affronta le curve del circuito di Balocco.


La cilindrata del noto propulsore V12 di 65° posizionato all’anteriore è stata aumentata a quota 6.262 cc, elemento che da solo ha contribuito ad elevare la potenza massima dai 540 CV della Scaglietti ai 660 CV della Ferrari FF. La coppia massima sale invece a 683 Nm. Il cambio è un F1 automatico a doppia frizione 7 marce, evoluzione del Getrag già utilizzato su Ferrari Californi e 458 Italia. 
La velocità massima dichiarata per la Ferrari FF è di 335 km/h e lo scatto 0-100 km/h avviene in 3,7 secondi. Il sistema di trazione integrale 4RM è un brevetto Ferrari, promette di ridurre del 50% il peso rispetto ad un tradizionale 4x4, mantenendo la ripartizione ideale delle masse al 53% sul posteriore. 

E a proposito di pesi, la FF segna sulla bilancia 1.790 kg il che si traduce nel ragguardevole rapporto peso potenza di 2,7 kg/CV. Totalmente nuove sono anche le sospensioni a smorzamento magnetoreologico di terza generazione della Ferrari FF, così come la versione evoluta dell’impianto frenante Brembo in carbo-ceramica. Consumi ed emissioni, riferiti all’allestimento HELE, si attestano sui 15,4 l/100 km e i 360 g/km di CO2.
SCHEDA TECNICA
 
Motore
Tipo: V12, 65°
Cilindrata: 6262 cm3
Potenza massima: 660 CV a 8000 giri/min
Coppia massima: 683 Nm a 6000 giri/min
 

Dimensioni e peso
Lunghezza: 4907 mm
Larghezza: 1953 mm
Altezza: 1379 mm
Peso a secco: 1790 kg
Distribuzione dei pesi: 47% ant, 53% post
Rapporto peso/potenza: 2,7 kg/CV


Prestazioni
Velocità massima: 335 km/h
0-100 km/h: 3,7 secondi




Nessun commento:

Posta un commento