sabato 19 febbraio 2011

Ford Mustang Shelby GT500 ('67-'68)

 

La Mustang Shelby GT500 fu prodotta nel biennio 1967-1968 ed andò ad affiancare la GT350 che già aveva riscosso grande successo.
Lunga 4660mm, larga 1810mm e con un'altezza da terra di 1310mm pesava 1680kg, inoltre equipaggiata con un V8 7 litri da 400 CV e 5600 g/m la GT500 sfiorava i 230 km/h.
La Shelby GT500 diventò una vera e propria icona americana nella produzione di auto sportive e forse nessuna Mustang è riuscita a riscuotere lo stesso successo e ammirazione da parte degli amanti delle auto sportive.


Nel 1967 Mustang introdusse la fibra di vetro sulle sue Shelby infatti cofano, bagagliaio e alcuni componenti del frontale furono costruiti proprio in fibra di vetro.
Il fontale è molto aggressivo con la vistosa presa d'aria sul cofano motore e un posteriore con coda tronca che comprende un piccolo spoiler e parafango integrato.
Lo spoiler anteriore (come nella foto sottostante) era un optional mentre le vistose prese d'aria laterali all'altezza del lunotto permettevano un'ottimizzazione dei flussi d'aria che avvolgevano la GT500 a velocità sostenuta.


Sempre nel '67 Mustang cambiò il gruppo ottico posteriore sulle Shelby.
Al contrario del modello precedente che prevedeva il gruppo ottico all'estremità della carrozzeria disposto in modo verticale, sulla nuova GT500 era molto più vistoso, rappresentava quasi un blocco unico separato al centro dal logo Mustang Shelby.
Gli interni potevano sembrare spartani ma comunque curati. 
Spiccavano i pannelli in metallo lucido, i quadranti della strumentazione sul cruscotto con contagiri e sedili in pelle con cuciture a contrasto di colore.


Nel 1967 inoltre Mustang attuò una politica di prezzi al ribasso, ad esempio la Shelby GT350 nel 1966 poteva essere acquistata con 4600 dollari mentre nel '67 ne sarebbero bastati 3995 ma la GT500 poteva essere portata a casa con 4195 dollari, prezzo "abbordabie" per una supercar.
Come già detto la GT500 aveva ben 400CV con un rapporto di 3,4 kg per CV. 
Se si fa il paragone con la Porsche 911 S dello stesso periodo che aveva un rapporto di 5,7 kg per ogni CV si possono intuire le prestazioni notevoli che questa Mustang riusciva a sfoderare.


La Mustang Shelby GT500 forse è stata l'ultima vera Shelby prodotta, una di quelle auto che hanno fatto la storia e che ancora oggi suscita emozioni.

Nessun commento:

Posta un commento