domenica 6 febbraio 2011

Presentata la Lotus F1 per il 2011

La monoposto equipaggiata col motore Renault e cambio della Red Bull sarà in pista mercoledì a Valencia

È un deciso passo in avanti, la nuova Lotus T128, rispetto alla vettura dell’anno scorso. La configurazione dell’aerodinamica è stata studiata da una donna, l’ingegnere Marianne Hinson; è il settore sul quale i tecnici della Lotus sono intervenuti maggiormente. Il cambio della T128 è fornito dalla Red Bull mentre il motore è il Renault invece del Coswoeth usato l’anno scorso.

Col Cosworth non ci siamo trovato male – ha spiegato Jarno Trulli, che si prepara ad affrontare la sua 15esima stagione in Formula 1 – ma tutto il retrotreno della monoposto 2011 è studiato in funzione del V8 Renault”. La Lotus-Renault T128 scemderà in pista mercoledì 2 febbraio, a Valencia, in occasione della prima sessione di test colletivi previsti dalla Fia per la stagione 2011.




Test extra in casa Lotus

Heikki Kovalainen, Jarno Trulli e il team Lotus hanno potuto sfruttare la concessione di una giornata supplementare di test a Valencia, venerdì 4 febbraio. Nella mattinata ha girato il finlandese, che ha percorso 54 giri nei quali ha fatto segnare il suo tempo migliore in 1’15”9. Ieri, tanto per avere un riferimento, Robert Kubica aveva ottenuto la migliore prestazione in 1’13”144. Kovalainen è apparso soddisfatto di come sono andate le prove con la nuova Lotus T128-Renault.

Trulli è invece sceso in pista nel pomeriggio. L’italiano, che nelle prove di giovedì si era concentrato esclusivamente sul collaudo dell’aerodinamica, ha completato 90 giri: il suo passaggio più veloce è stato 1’15”6, migliore quindi della prestazione ottenuta da Kovalainen al mattino. Trulli si è dichiarato contento del risultato del test.

Nessun commento:

Posta un commento