martedì 8 febbraio 2011

Porsche Cayman R



"R" come racing. Si chiama così la nuova Cayman più estrema, quella dedicata a chi una Porsche la guida anche in pista. E dalle parti di Stoccarda questo significa dare priorità alla dinamica di guida della vettura riducendo il peso e aumentando la potenza. 
Nel caso dalla nuova Cayman R, che debutta in anteprima mondiale al Salone di Los Angeles, si parla di un alleggerimento di 55 kg e di 10 CV aggiuntivi per prestazioni ormai vicinissime a quelle della sorella maggiore, la 911 Carrera, che però costa 10 mila euro in più.


Basta uno sguardo per intuire la vocazione pistaiola della Cayman R. Rispetto alla Cayman S la carrozzeria è stata ribassata di 20 mm, c’è uno spoiler posteriore fisso, cerchi in lega verniciati in colore argento e numerosi dettagli sportivi come i fari con profilo nero, gli specchi retrovisori esterni in colore nero e la scritta Porsche sulla fiancata della vettura, in colore a contrasto nero o argento a seconda del colore della carrozzeria.
La nuova coupè con motore centrale è spinta da un motore potenziato a sei cilindri da 3,4 litri che sviluppa 330 CV (243 kW). La trasmissione della potenza alle ruote posteriori è affidata al cambio manuale a sei marce che consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,0 secondi. Come optional è disponibile il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a sette rapporti, che riduce il tempo di accelerazione a 4,9 secondi. Se ancora non è abbastanza, sappiate che Cayman R può essere equipaggiata con uno dei pacchetti opzionali Sport Chrono, che riducono il tempo di scatto da 0 a 100 km/h a 4,7 secondi. La Cayman R raggiunge una velocità massima di 282 km/h con il cambio manuale e di 280 km/h con il PDK. I consumi non sono una voce determinante nella scheda tecnica di un’auto del genere, ma fa piacere constatare che sulla carta sono relativamente contenuti: 9,7 l/100 km con il cambio manuale a sei marce e a 9,3 l/100 km con il PDK.


Abbiamo detto che l'obiettivo principale durante la progettazione della Cayman R era migliorare ulteriormente performance, dinamica di guida e agilità attraverso una drastica riduzione del peso. Più precisamente il peso a vuoto è stato ridotto a soli 1.295 chilogrammi, il che si traduce in un rapporto peso/potenza di soli 3,9 kg/CV con il cambio manuale di serie e di 4,0 kg/CV con il PDK. La maggiore riduzione del peso è stata possibile grazie all’impiego di componenti leggeri e all’eliminazione di confort non essenziali.

Come per la 911 GT3, la 911 GT3 RS e la Boxster Spyder anche per la Cayman R è disponibile, come optional, una batteria in struttura leggera agli ioni di litio. 
Inoltre, il modello di punta di questa coupè a motore centrale monta i cerchi da 19 pollici più leggeri offerti dal programma Porsche. Il kit ruote completo pesa meno di 40 chilogrammi.
La nuova Porsche Cayman R sarà disponibile anche sul mercato italiano. Le prime consegne inizieranno a febbraio ed è stato già fissato il prezzo di listino: 71.372 euro.

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