sabato 5 febbraio 2011

Lotus Renault R31 per il mondiale F1 2011

La Lotus Renault ha svelato la monoposto che prenderà parte al mondiale 2011 di Formula1. Sul circuito di Valencia, alla vigilia della prima sessione di test invernali, che prenderà ufficialmente il via nella giornata di martedì primo febbraio, il team di Enstone ha presentato la nuova R31 e la formazione ufficiale per il campionato 2011. Confermati il polacco Robert Kubica e il giovane russo Vitaly Petrov, più la squadra di collaudatori al completo, con tanti giovani piloti e una new entry.
R31. La Lotus Renault ha presentato ufficialmente la nuova R31, la monoposto che prenderà parte al mondiale 2011 di Formula1. Il team francese, che alla fine del 2010 è stato interamente acquistato dal Gruppo Lotuse che da quest’anno correrà con licenza britannica, ha svelato la monoposto sulla pit lane del circuito di Valencia, alla vigilia del primo dei quattro appuntamenti in programma dedicati ai test pre-stagionali. 


Dopo Ferrari, Sauber e i “cugini” della Lotus F1 Racing, la Lotus Renault è il quarto team a presentare a stampa e pubblico la vettura che prenderà parte al prossimo campionato della massima categoria. 


F1 2011. Presenti il team manager Eric Boullier e il direttore tecnico James Allison, assieme ai due piloti ufficiali Robert Kubica e Vitaly Petrov, il giovane russo che ha esordito lo scorso anno accanto al compagno di squadra polacco. 


Quest’ultimo porterà per primo in pista la nuova R31 nella giornata di martedì. La livrea del team di Enstone ripropone i mitici colori del gruppo inglese, il nero e l’oro e Allison, parlando dello sviluppo della nuova monoposto, ha definito molto “coraggiosa” la direzione presa dalla Lotus Renault


Il team ha inoltre presentato il nuovo acquisto nella squadra dei collaudatori: sarà Bruno Senna, ex pilota dell’HRT, che andrà ad aggiungersi così ai già confermati Romain Grosjean, Jan Charouz, Ho-Ping Tung e Fairuz Fauzy




 Primi screzi tra team a Velencia:

È la soluzione più controversa finora vista sulle monoposto 2011 di Formula 1, a Valencia. L’argomento della polemica sono gli scarichi della Renault R31, che appena apparsi hanno suscitato scalpore. Anche se diversi ingegneri delle scuderie rivali dicono – adesso – che nel loro ambiente la cosa era abbastanza risaputa.
In sostanza, invece che terminare dietro i tubi di scappamento
piegano in avanti, attraversano tutte le fiancate e sfociano in prossimità delle prese d’aria sulle pance, con un “gomito” finale che orienta il getto dei gas nuovamente indietro e in fuori. Così, questi gas – che hanno una velocità prossima ai 400 km/h – passano sotto il fondo piatto, incrementando l’effetto suolo e generando quindi - in teoria - più carico aerodinamico. 

La sonorità dello scarico della Renault R31 è poco differente da quella delle altre monoposto, tranne che quando la vettura rientra ai box: qui si sente un caratteristico suono metallico e scoppiettante. Sull’efficacia della soluzione non c’è da giurare, visti i tempi di Vitaly Petrov ma, soprattutto, le lunghissime soste ai box. In compenso sono in molti a ravvisare un potenziale pericolo con i condotti di scarico – i gas raggiungono i 700 gradi – che passano così vicino all’abitacolo e alle strutture di protezione.

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