martedì 15 febbraio 2011

Nissan GT-R EGOIST



La Nissan GT-R EGOIST arriva anche in Italia. Il suo debutto nel nostro mercato è stato confermato. La variante più esclusiva della GT-R, prodotta solo su ordinazione, verrà venduta insieme alla nuova versione della sportiva ad un prezzo ancora da definire, ma che - in base alle disposizioni del costruttore per l'Europa - non dovrà superare i 180.000 euro. Inoltre, sebbene la sua produzione sia stata già fissata per questa primavera, per avere un esemplare della Nissan GT-R EGOIST bisognerà comunque aspettare 5 mesi dopo l'ordinazione. 


Ogni modello infatti nasce sulla base di specifiche richieste. Per farsi un'idea dell'unicità di ciascun esemplare che verrà assemblato si pensi che per realizzare solo l'impianto audio firmato Bose il concessionario determina la posizione di guida ideale del cliente misurandone l'altezza, la lunghezza delle gambe e l'inclinazione ottimale dello schienale. Questi valori vengono trasmessi alla fabbrica, che provvederà a collocare i diffusori in modo tale da garantire la migliore acustica possibile. Un impianto audio fatto letteralmente su misura.


Il punto di partenza per lo sviluppo del modello EGOIST è la versione 2011 della Nissan GT-R. Anche la mente creativa è sempre la stessa, ovvero quella di Kazutoshi Mizuno, Chief Vehicle Engineer Nissan. Tuttavia quello che cambia in una EGOIST è "essenziale", a partire dal motore. Il V6 biturbo da 3,8 litri è stato modificato per offrire un incremento di potenza e coppia (da 485 a 530 CV e da 588 a 612 Nm), oltre che per ridurre emissioni e consumi. Gli incrementi di potenza e coppia hanno portato il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h a 3,046 secondi, mentre la velocità massima dichiarata ammonta a 315 km/h. I miglioramenti aerodinamici hanno invece aumentato la deportanza del 10%, mentre per una maggiore precisione e fluidità di guida si è optato per alcuni interventi al telaio e agli ammortizzatori. Ed anche all'interno la EGOIST è "unica".
Per rendere la EGOIST una versione della GT-R del tutto speciale, Nissan ha deciso di esagerare. Soprattutto nell'abitacolo, che sfodera interni in pelle prodotta dalla tedesca Seton. E la pelle ora ricopre ogni angolo, compresi la base dei sedili anteriori, i contorni delle fibbie delle cinture di sicurezza, i montanti A e B, il profilo della console centrale e il tunnel della trasmissione. Rivestiti di pelle sono addirittura l'interno dei portabicchieri e le soglie delle portiere, tanto che per ciascuna EGOIST è stato calcolato l'impiego di almeno 15 pelli. Una lavorazione che, essendo realizzata a mano da un artigiano, presso lo stabilimento di Tochigi, richiede tre ore ad applicazione. A sceglierne i colori è ovviamente il cliente, che ha a disposizione non meno di 20 combinazioni cromatiche, e addirittura le impunture sono a scelta, disponibili in sei varianti cromatiche a contrasto. 
Considerando tutte le possibili opzioni, sono in tutto 84 i diversi abbinamenti possibili. Un altro esempio del tempo dedicato alla produzione di una GT-R EGOIST è lo stemma che campeggia sul volante: dipinto a mano secondo una tradizionale arte decorativa giapponese chiamata Urushi. Il metodo utilizzato in questo caso, denominato Makie, è una tecnica che si insegna soltanto nella Prefettura di Ishikawa - culla della GT-R, fanno sapere da Nissan - e prima di poterla praticare, l'artigiano deve ottenere l'autorizzazione del governo.
Applicati i rivestimenti, ogni Egoist viene riportata alla linea per ultimare il processo di produzione e la fase di rodaggio può essere seguita anche dal cliente. Ioltre, proseguendo sulla via della personalizzazion, ogni badge viene affidato a un solo uomo, che si chiama Kubota-san e lavora presso l'officina Goshikiya. 
L'allestimento è poi arricchito di alcuni dettagli che hanno debuttato sulla Spec-V lanciata nel 2010, come gli speciali cerchi in lega forgiata RAYS a sei razze (che su EGOIST presentano un'esclusiva finitura Blue Sword) e lo spoiler posteriore in carbonio. Per la carrozzeria si può scegliere fra diverse tinte, alcune già proposte da altri modelli GT-R, ma per la EGOIST è stato creato un colore inedito e riservato esclusivamente a lei: Ultimate Opal White. 
La Nissan GT-R EGOIST, realizzata solo su ordinazione, è ovviamente molto costosa. "Oggi, chi ha i soldi vuole esclusività - dice Pierre Loing, Vice President Product Strategy and Planning di Nissan International SA - . E se la GT-R standard resta comunque accessibile a pochi, la versione EGOIST è una vera e propria rarità, creata con i materiali più ricercati e raffinati". Va da sé che il prezzo che verrà comunicato sarà stellare. Tuttavia la Nissan ha fissato un tetto massimo ai Paesi europei: non più di 180.000 euro. E la differenza di prezzo, tra un mercato e l'altro, dipenderà dalle tasse applicate in ogni Paese.

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