domenica 6 febbraio 2011

Mercedes-Benz 300SL (1954)


La 300 SL viene presentata nel febbraio del 1954 all'International Motor Sport Show di New York e nel 1999 è stata eletta auto sportiva del secolo.
Le linee della 300 SL esprimono eleganza, fluidità e forza dinamica. Fra i suoi elementi caratteristici spiccano le portiere ad ali di gabbiano che hanno contraddistinto questo modello conosciuto in tutto il mondo proprio con tale nome.
La storia di questa vettura è legata all'importatore americano Maximilian E. Hoffman che convinse la Mercedes a progettare e produrre un'auto derivata dalla W194 da corsa.



La produzione di serie venne avviata nell'agosto del '54 al prezzo stratosferico per l'epoca di 29.000 marchi.
Il telaio era costruito in traliccio tubolare in acciaio, leggero e resistente, la carrozzeria anch'essa in acciaio ospitava cofano motore, coperchio bagagliaio e rivestimento esterno delle portiere in alluminio.
Il tutto per un peso complessivo in ordine di marcia di 1295 kg.
La 300 SL era spinta da un propulsore Mercedes da 215 CV capace di portare il tachimetro a 260 km/h.
La produzione di questa leggendaria automobile fu interrotta quando si raggiunsero i 1400 esemplari.


La 300 Sl ha partecipato a numerose competizioni automobilistiche sin dall'anno della sua presentazione ed è stata protagonista soprattutto nel periodo 1955-1957.
L'albo d'oro dei risultati è ripartito tra Mille Miglia, gare di livello internazionale di lunga distanza e gare di regolarità.


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