sabato 16 aprile 2011

Audi Q3 quattro


Audi presenta al Salone di Shanghai (21-28 aprile) la Q3, piccolo SUV destinato a posizionarsi al di sotto della Q5 e a essere la terza Q, ma soprattutto a dare battaglia alla BMW X1 dalla prossima estate quando raggiungerà i concessionari facendo leva su uno stile che attinge senza paura a quello delle sorelle più grandi, aggiungendovi però una nota di sportività in più con il lunotto inclinato. Curiosamente, la prima apparizione mascherata della Q3 è avvenuta proprio a Shanghai, nel 2007, con il concept Audi Cross Coupé Quattro. 


L’Audi Q3 è lunga 4.385 mm, larga 1.831, alta 1.608 (compresi i corrimano) e ha infine un passo di 2.603 mm e ha un cx di 0,32. Dunque è più corta di ben 244 mm rispetto alla Q5 e di 69 mm rispetto alla X1 e di 42 mm anche della Volkswagen Tiguan con la quale è logicamente imparentata. La piattaforma di derivazione è infatti la stessa, dunque ha il motore disposto trasversalmente, lo sterzo elettromeccanico e le sospensioni posteriori a 4 bracci. Audi dichiara di essere riuscita a contenere il peso entro i 1.500 kg anche per le versioni a trazione integrale, grazie ad acciai speciali sagomati a caldo e al cofano motore e al portellone posteriore in alluminio. Per lo spazio interno, l'abitabilità per 5 persone si somma ad una capacità di carico da 460 a 1.365 litri. Inoltre c’è la possibilità di abbattere il sedile del passeggero anteriore e di trainare fino a 2.000 kg con l’assistenza supplementare dell’ESP.


Degne di un’Audi la dotazione e la possibilità di personalizzazione. Tra i stemi di sicurezza, ci sono il side assist e il lane assist che dà persino lievi correzioni allo sterzo per rientrare in corsia, il cruise control adattativo e il sistema di lettura dei limiti di velocità. Per il comfort e la comunicazione non manca nulla, a partire dall’impianto audio Bose con 14 altoparlanti, il Wi-fi hotspot, il sistema di navigazione con schermo ad alta definizione con visualizzazione 3D e cartografia Google Map e infine il sistema di parcheggio semiautomatico. Disponibili ci saranno il tetto panoramico, cerchi da 17 a 19 pollici, uno speciale pacchetto illuminazione, i fari attivi bixeno con “firma” LED, 12 tinte per la carrozzeria, 5 per gli interni, 3 tipi di tessuto, altrettanti di pelle e 5 allestimenti tra cui l’S line e il pacchetto off-road con il quale sfruttare al meglio i 17 cm di luce a terra della Q3.

S line
In questo caso l’ESP sarà dotato di sistema di partenza in salita e per il controllo della velocità in discesa.
Tutti turbo ad iniezione diretta e dotati di stop&start e recupero dell’energia in rilascio i motori. Il 2 litri a benzina è offerto nelle versioni da 170 CV e 211 CV con la quale la Q3 accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e raggiunge 230 km/h. L’unità a gasolio di uguale cubatura ha 177 CV o 140 CV che con la trazione anteriore offre consumi di 5,2 litri/100 km. Le altre varianti avranno invece solo la trazione integrale – la solita, con giunto centrale multidisco elettroidraulico a controllo elettronico della Haldex – e le rispettive unità più potenti avranno di serie il cambio S tronic a 7 rapporti comandabile attraverso levette dietro il volante. Previsto anche l’arrivo di un altro Diesel – probabilmente un 2 litri biturbo – e di altre unità, assai probabilmente motorizzazioni più potenti per contrastare la X1 anche nelle prestazioni.


Come sulle altre Audi, la Q3 avrà il drive select per adattare il comportamento di tutta alla vetture in 4 modalità: normal, comfort, sport ed efficiency modificando simultaneamente risposta di motore, cambio, ESP (completo di strategia per il torque vectoring) e sospensioni nel caso siano presenti quelle a controllo elettronico. Nell’ultima, il sistema influenza anche il cruise control, il climatizzatore e disinserisce la frizione in rilascio, per limitare al massimo i consumi.
Come è noto, l’Audi Q3 sarà costruito in Spagna, nello stabilimento Seat di Martorell, vicino Barcellona, con un investimento di 300 milioni di euro e un obiettivo produttivo di 80mila unità all’anno. Il prezzo di listino annunciato per la Germania parte da 29.900 euro e a breve dovrebbe arrivare quello per l’Italia che non dovrebbe distaccarsi da questa cifra che – del resto – è proprio la soglia di accesso della BMW X1. 

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