giovedì 7 aprile 2011

Porsche Panamera Turbo S


La famiglia Porsche Panamera si arricchisce della versione Turbo S, top di gamma della quattro porte e quattro posti tedesca che arriva a 550 CV e 750 Nm di coppia. Questo picco massimo sale addirittura a 800 Nm quando il V8 turbocompresso sfrutta la funzione overboost in modalità Sport e Sport Plus. Gli amanti delle prestazioni pure possono notare come la potenza sia cresciuta del 10% e la coppia del 14% rispetto alla Panamera Turbo.


La nuova Porsche Panamera Turbo S è in grado così di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi tramite la gestione del Launch Control e la velocità massima si attesta sui 306 km/h. I valori di consumo restano invece invariati nei confronti della Turbo “normale” e sono pari a 11,5 l/100 km. Il dato si riduce ulteriormente a 11,3 l/100 km se si montano le ruote da 19” con pneumatici “all-season” appositamente studiati di Michelin per la Panamera.


Le nuove e invitanti caratteristiche tecniche della Porsche Panamera Turbo S derivano soprattutto dall’utilizzo di una nuova gestione elettronica del motore e di turbocompressori alleggeriti con giranti in titanio-alluminio. La riduzione di peso delle turbine rende più pronta la risposta del compressore e la spinta del motore. Fra gli equipaggiamenti di serie della Panamera Turbo S ci sono tutti i più evoluti sistemi di gestione della dinamica veicolo. Il Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) sovraintende a stabilità e rollio, il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) regola elettronicamente la coppia che giunge alle ruote per ottimizzare trazione e agilità, mentre lo Sport Chrono Package Turbo offre diversi settaggi di sospensioni, elettronica motore e sonorità allo scarico che possono accontentare anche il guidatore più irruento.


La Porsche Panamera Turbo S è facilmente riconoscibile dall’esterno per i cerchi Turbo II da 20” che allargano la carreggiata posteriore e per lo spoiler posteriore adattivo, mobile in quattro posizioni. Internamente l’esclusività della più potente delle Panamera è sottolineata dalla tappezzeria in pelle bicolore nero/crema di serie; a partire dall’autunno sarà disponibile, sempre in esclusiva per la Turbo S, la pelle grigio/crema. Le consegne partiranno a giugno 2011 e il prezzo per l'Italia è stato fissato in 169.889 euro.


Nessun commento:

Posta un commento