sabato 9 aprile 2011

Volkswagen Jetta


Pensata inizialmente per il mercato americano (dove ha totalizzato 120.000 ordini in tre mesi di commercializzazione...), la nuova Jetta ha un obiettivo ben preciso anche in Europa: far dimenticare le serie precedenti — che in pratica erano una Golf con l’aggiunta della coda e, in Italia, non avevano fatto faville sul mercato — e aprire un capitolo fondamentale. 


Come ci ha sottolineato Walter De’ Silva, il responsabile del design del Gruppo Volkswagen che ha disegnato questo modello con entusiasmo: “Si tratta di una sfida che ho sentito in maniera particolare: ricreare una tre volumi classica, facile da guidare, gradevole e con l’obiettivo di far rinascere negli italiani il desiderio di avere una berlina come le Fiat o le Lancia degli anni ‘ 60-’ 70”( aggiungiamo noi: le Alfa Romeo...) L’obiettivo, sia dal punto tecnico che, soprattutto stilistico visto che la linea ha quel tocco di eleganza e equilibrio nelle forme che mancavano alle Jetta precedenti, è stato raggiunto anche se una certa prevenzione per il nome potrebbe inizialmente penalizzare la sua vita commerciale in Italia. 


Lunga 4,64 metri, assicura un’abitabilità notevole grazie al passo (2,65 metri) che consente spazi importanti anche per le gambe di chi siede sui sedili posteriori. Internamente l’impronta della Golf 6 si nota soltanto nella plancia che presenta il classico design Volkswagen, ordinato ma sempre molto lineare e gradevole. Notevole la capacità del bagagliaio che tocca i 510 litri.
Due i motori con cui viene proposta la Jetta in Italia: il benzina TSI di 1.2 litri da 105 cavalli (prezzi da 20.850 euro) e il TDI 1.6, che ha la stessa cavalleria. 


Entrambi sono dotati della tecnologia BlueMotion, ovvero il dispositivo di recupero di energia in rilascio, e del sistema Stop&Start. Propulsori che non puntano certamente alle prestazioni super (190 chilometri orari la velocità di punta e 11”7 per lo 0-100) ma assicurano — soprattutto il 1600 TDi abbinato al cambio doppia frizione DSG, un comfort di marcia notevole, consumi da... necessità familiari (23 i chilometri persorsi nel ciclo combinato) ed emissioni assai contenute (113 g/km). I prezzi partono da 20.850 euro per la Jetta 1.2 TSI mentre la 1.6 TDI costa 24.000 euro (25.800 con il DSG).


Nessun commento:

Posta un commento