venerdì 29 aprile 2011

Porsche Cayenne


Il Model Year 2012 propone piccoli affinamenti tecnici ed estetici per la Porsche Cayenne, la grande SUV sportiva che ha trovato nella motorizzazione diesel la chiave per incrementare le vendite nel Vecchio Continente. A partire da giugno 2011 la Cayenne Diesel sarà infatti disponibile con 5 CV in più, arrivando a quota 245 CV e riducendo al contempo i consumi combinati a 7,2 l/100 km e le emissioni di CO2 a 189 g/km (-6 g/km). La Porsche Cayenne Diesel 2012 è così in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi (un guadagno di 2 decimi) e di arrivare a 220 km/h.


Per ottenere questi miglioramenti si è lavorato soprattutto sulla riduzione dei pesi e degli attriti interni del V6 3.0 TD. In particolare è stato utilizzato un nuovo albero motore con numero ridotto di contrappesi, un turbocompressore dal design ottimizzato e un sistema di iniezione diretta da 2.000 bar. Questi interventi hanno permesso di ridurre il peso del propulsore di 20 kg e di contenere il peso complessivo della vettura entro i 2.080 kg. Aggiornamenti di dettaglio anche per la Porsche Cayenne S Hybrid, che ora è in grado di utilizzare la sola trazione elettrica in manovra e a bassa velocità anche nelle partenze a freddo.


Per i cultori della potenza e della velocità ad ogni costo si rende poi disponibile il kit Porsche Exclusive di potenziamento motore per la Cayenne Turbo, che porta il limite a 540 CV e 750 Nm di coppia. In questo modo la Porsche Cayenne Turbo con “power kit” scatta da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e arriva a 281 km/h, mantenendo invariato il consumo medio a 11,5 l/100 km e le emissioni di CO2 a 270 g/km. Il pacchetto di elaborazione ufficiale prevede il montaggio di nuovi turbocompressori con giranti in titanio-alluminio e una diversa gestione elettronica del propulsore. 


Anche i freni in materiale carboceramico (PCCB) opzionali hanno dischi anteriori di diametro maggiorato (420 mm) e sono accompagnati da una speciale ruota di scorta da 20”. Il catalogo Porsche Exclusive degli accessori per la Cayenne si arricchisce anche per la prima volta delle luci LED posteriori oscurate, gli inserti in legno di mogano per l’abitacolo e una serie di dettagli in alluminio e acciaio inossidabile, sempre per gli interni.
 

Il model year 2012 giova anche alla Porsche Panamera, che vede entrare il “Lane Change Assist” nel listino accessori in vigore dall’autunno 2011. Il sistema, già utilizzato sulla Cayenne, controlla l’angolo cieco dietro la vettura e segnala nello specchietto l’eventuale presenza di veicoli durante i cambi di corsia. Il ricco elenco di opzioni Porsche Exclusive per la Panamera si arricchisce di fari Bi-Xenon rifiniti in nero, di nuovi terminali di scarico e di un sistema di accesso “wireless” a internet (da giugno 2011).

Nessun commento:

Posta un commento