mercoledì 13 aprile 2011

Jeep Grand Cherokee Overland


Parte la commercializzazione italiana del nuovo Jeep Grand Cherokee Overland, versione top della gamma che al momento comprende le due sole motorizzazioni a benzina V6 e V8. Quello di Grand Cherokee è quindi un “debutto di nicchia”, visto che nel nostro paese la clientela di questi veicoli tende a scegliere i propulsori Diesel. Per la versione a gasolio occorre invece attendere il prossimo anno, quando si renderà disponibile il nuovo 3.0 turbodiesel dell’italiana VM; solo allora si potrà fare un paragone con le dirette concorrenti BMW X5, Mercedes ML/GL, Audi Q7, Range Rover, Volkswagen Touareg e Porsche Cayenne, tutte vendute anche con potenti motori Diesel.


Rispetto al modello uscente il nuovo Jeep Grand Cherokee offre una lunghezza superiore di 7 cm e 6,8 cm di più in larghezza, oltre ad una linea aggiornata e al Cx che scende da 0,40 a 0,37. I fari Bi-Xenon hanno la funzione SmartBeam che adatta il fascio luminoso in base al traffico e il nuovo portellone posteriore ha l’apertura e la chiusura elettrica azionabile a distanza. Totalmente nuovo è anche l’abitacolo, dotato di plancia inedita, sedili e console modificate e materiali morbidi che contribuiscono a ridurre la rumorosità. Di serie sulla versione Overland appena commercializzata è anche il tetto apribile panoramico CommandView, più ampio del precedente. Grazie al passo allungato di 13 cm l’abitacolo di Jeep Grand Cherokee permette di ospitare più comodamente 5 passeggeri, con quelli posteriori che possono contare su 8 cm in più per le ginocchia e il vano di carico che aumenta il volume dell’11% arrivando a quota 782/1.554 litri.


Il nuovo Jeep Grand Cherokee è al momento venduto negli show-room italiani con gli stessi motori disponibili negli USA, vale a dire il nuovo V6 3,6 litri Pentastar da 286 CV e 347 Nm e il V8 5,7 litri da 352 CV di potenza e 520 Nm di coppia. Entrambi i propulsori sono abbinati ad un cambio automatico a cinque velocità, mentre a livello di trazione integrale il V6 adotta il sistema Quadra-Trac II con Selec-Terrain a cinque modalità e il V8 sfrutta il Quadra- Drive II con nuove sospensioni pneumatiche Quadra-Lift. Per tutti i modelli è di serie l’Hill Start Assist e l’ Hill Descent Control, oltre al sistema di controllo della trazione Selec-Terrain. Alla sicurezza attiva e passiva ci pensano poi ESC, controllo di trazione sulle quattro ruote (BTCS), della stabilità del rimorchio, 7 airbag e sistema d’emergenza EARS che dopo l’impatto spegne il motore, interrompe l’erogazione di carburante, apre le portiere e accende le luci interne dell’abitacolo.


Grazie alla presenza dei motori dall’esuberante potenza, il nuovo Jeep Grand Cherokee Overland può vantare prestazioni di buon livello, come dimostrano già i 206 km/h di punta e i 9,1 secondi nello 0-100 del 3.6 V6. Questo ha un consumo nel ciclo combinato di 11,4 l/100 km, pari a 265 g/km di CO2 emessa. Un po’ più dinamica è la 5.7 V8, che arriva ai 225 km/h, scatta da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi e consuma mediamente 14,1 l/100 km (327 g/km di CO2).
Il listino del nuovo Grand Cherokee parte dai 52.200 euro della versione 3.6 V6 Overland, mentre la 5.7 V8 Overland costa 63.800 euro. Gli unici equipaggiamenti aggiuntivi a pagamento sono la vernice metallizzata, perlata o nera, che viene 850 euro, e il Safety Pack da 1.800 euro che comprende cruise control adattivo, segnalatore d’emergenza per il rischio di collisione e sistema di controllo dell’angolo cieco.


Nessun commento:

Posta un commento