sabato 23 aprile 2011

Saab 9-3 berlina, wagon e cabrio


Dopo nove anni Saab rinnova la serie "piccola" 9-3 presentando all'81esima edizione del Salone di Ginevra (3-13 marzo) la rinnovata gamma Saab 9-3 Griffin che arriverà in Italia a giugno. Novità peculiari della 9-3 dell'era post-GM è il nuovo stile esterno (anche negli interni) e una gamma motori aggiornata.
La gamma Saab 9-3 Griffin, basata sugli attuali modelli Sport Sedan, SportHatch, Cabriolet e 9-3X, si distingue per numerosi dettagli ispirato allo stile della nuova Saab 9-5. All'esterno, la gamma 9-3 Griffin adotta nuovi gruppi ottici anteriori con effetto "blocco di ghiaccio" come lo definisce Saab introdotto dalla 9-5 Berlina


Ispirati a quelli della concept car Aero X, i fari si presentano con un'originale sfumatura azzurro/verde alla luce del giorno. Anche la calandra adotta una barra centrale più evidente, a forma di ala, che riporta la scritta Saab stilizzata, mentre i paraurti anteriori ridisegnati con una presa d'aria trapezoidale in rilievo definita da barre parallele o, nella versione Aero Griffin, da una griglia. I fari supplementari anteriori sono di serie e il badge Griffin è disposto ai lati dei parafanghi anteriori. 


Posteriormente, la scritta Saab stilizzata sostituisce il grifone sul profilo cromato; tutti gli allestimenti Sport Sedan hanno uno spoiler sul bordo del bagagliaio. I cerchi in lega da 16” sono di serie sulla versione Griffin, da 18" nelle versioni Aero Griffin, ma sono disponibili anche dei nuovi cerchi da 17”, 18” e 19”. Anche all'interno delle 9-3, il pannello strumenti, le finiture e la tappezzeria hanno uno stile nuovo. Due gli allestimenti previsti: Griffin e Aero Griffin, che si distinguono dalle precedenti versioni per gli inserti metallici su strumentazione, tunnel, portiere e cassetto portaoggetti.


Il consumo e le emissioni di CO2 nel ciclo combinato si riducono in media del 4% considerando l'intera gamma. Sotto il cofano, i nuovi 2.0 BioPower, alimentabili a benzina ed E85, da 163 e 320 Nm e 220 CV e 350 Nm (+10 CV rispetto all'attuale gamma) adottano iniezione diretta, fasatura variabile e turbocompressore a doppia chiocciola e sono disponibili con trazione anteriore o integrale XWD. Questi nuovi motori affiancano l'attuale gamma dei turbodiesel 1.9 TTiD da 130, 160 e 180 CV che garantiscono un livello di emissioni di CO2 di rilievo: solo 119 g/km per la 9-3 Sport Sedan, mentre la 9-3 SportHatch riesce ad abbattere i consumi a 4,5 l/100 km nel ciclo combinato. Tutte le motorizzazioni hanno ora trasmissioni manuali o automatiche a sei marce di serie.  


Il restyling della cabriolet scandinava in questa edizione limitata "Independence Edition" è accompagnato da una tinta speciale "Amber Orange". La 9-3 Cabriolet Independence Edition si basa sull'allestimento top Aero e si distingue per cerchi in lega da 18” a cinque razze con finitura cromata satinata/nera, sedili sportivi in pelle e cassetto del cruscotto in pelle beige con dettagli arancione, finiture in pelle e look fibra di carbonio per pannello strumenti, freno a mano, contorno leva cambio e maniglie, messaggio di benvenuto per il guidatore nel pannello strumenti e quadrante esclusivo per la pressione del turbo, volante sportivo in pelle con cuciture in arancione, tappetini con contorno grigio. 
 
 
La Indipendence Edition sarà disponibile nella versione 1.9 turbodiesel TTiD da 180 CV con turbo doppio stadio e cambio a sei marce automatico o manuale a scelta. Ne saranno costruiti 366 esemplari, quanti sono i giorni trascorsi dal 23 febbraio 2010, giorno della firma dell'accordo di cessione, al 23 febbraio 2011, giorno in cui a Trolhattan si è brindato per l'"Independence Day". 
 

I 366 giorni dalla separazione da GM sono stati infatti festeggiati con particolare enfasi nel quartier generale di Trolhattan in un party al quale hanno partecipato gli oltre 4.000 dipendenti Saab, i dealer svedesi, i fornitori e naturalmente il management. La produzione è stata fermata nel pomeriggio e in parte dello stabilimento hot dog, bibite e torte hanno accompagnato un programma composto da esibizioni musicali live, video celebrativi, cerimonie di premiazione di dipendenti e partner più meritevoli e la presentazione della 9-3 Cabrio Independence Edition e dei prossimi prodotti. 
 

Nessun commento:

Posta un commento