martedì 26 aprile 2011

Jaguar XF


La Jaguar XF Model Year 2012 fa il suo esordio al Salone di New York (22 aprile - 1 maggio) proponendo una serie di aggiornamenti tecnici ed estetici di sicuro interesse. Il primo riguarda l’ingresso in gamma del motore diesel quattro cilindri AJ-i4D che esprime 190 CV e 450 Nm garantendo alla rinnovata XF un’economia d’esercizio finora sconosciuta alle vetture del Giaguaro. Oltre all’inedito propulsore a gasolio, la Jaguar XF 2012 propone il cambio automatico ZF a 8 marce, modifiche al design in chiave XJ e i fari allo xenon con luci LED davanti e dietro.


In particolare la nuova XF cambia nello “sguardo”, caratterizzato da fari bi-xeno, luci diurne di tipo LED e nuovi sfoghi d’aria triangolari su passaruota anteriori e cofano motore. La tecnologia LED è utilizzata anche nei gruppi ottici posteriori, che si estendono fino al coperchio del bagagliaio e vengono arricchiti da un grande fregio cromato. Anche il design dei cerchi in lega (da 17 a 20 pollici) è cambiato, mentre il catalogo di colori carrozzeria guadagna tre nuove tinte. La modifica più importante dell’abitacolo riguarda i sedili anteriori e posteriori, profilati per un maggiore supporto e nuovi rivestimenti. Anche la console centrale e il volante hanno una nuova finitura “Aurora”. Il display touch screen centrale da 7 pollici è provvisto ora di tasti veloci di attivazione.


Il nuovo motore a gasolio si chiama AJ-i4D ed è un turbodiesel 2,2 litri che punta a ridurre i livelli di vibrazione, rumorosità e consumi mantenendo le prestazioni del precedente V6 di 2,7 litri. Con i suoi 190 CV e il sistema Intelligent Stop/Start la nuova Jaguar XF 2.2D è in grado di raggiungere i 100 km/h da fermo in poco più di 8 secondi e di toccare i 225 km/h, mantenendo un consumo combinato di 4,5 l/100 km (oltre 800 km d’autonomia) ed emettendo 149 g/km di CO2. La trasmissione automatica a 8 marce, disponibile su tutta la gamma XF diesel, ha lo stesso peso della precedente unità 6 marce e offre una velocità di cambiata di 200 millisecondi. Montato sulla XF 3.0D permette di ridurre i consumi a quota 5,2 l/100 km e le emissioni di anidride carbonica a 169 g/km.


Anche l’offerta dei sistemi audio è stata ampliata e culmina con l’impianto da 1200W e 17 altoparlanti della Bowers & Wilkins. Navigatore satellitare, hard disk multimediale con compatibilità MP3, due ingressi USB e connessione Bluetooth completano il panorama multimediale della nuova Jaguar XF, dotata anche di comandi vocali “Interactive Voice”. Tempi e prezzi della commercializzazione italiana saranno annunciati in un secondo momento.

Nessun commento:

Posta un commento